Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 13 ottobre.

La pandemia ci ha costretto a ripensare e rimodulare la nostra vita, demolendo tante certezze. Avevamo dato per scontato che per lavorare bisognasse recarsi fisicamente sul luogo di lavoro? Ebbene, abbiamo visto che non è così: in tanti casi, è possibile svolgere il proprio lavoro quotidiano anche da casa e anzi, secondo alcuni studi, questo modo di lavorare migliora la produttività. Cosa ne pensano i cittadini di OpinionCity? Come si evolveranno in futuro le modalità di lavoro e tutto quello che ruota intorno all’aspetto principale delle nostre giornate? Insomma, il lavoro diventerà sempre più “smart”? 

Il quesito 

Pensi che il lavoro del futuro sarà sempre di più “smart”? 

Eravamo tutti convinti che non si potesse prescindere dalla presenza fisica in tanti tipi di lavoro, che bisognasse necessariamente alzarsi la mattina, mettersi in macchina o rincorrere un mezzo pubblico, affrontare lo stress del traffico delle ore di punta per trovarsi in ufficio o a scuola in tempo per cominciare la nostra attività. E poi, ripetere il tragitto al contrario, con nuovo accumulo di stress, tra clacson impazienti e aria irrespirabile. 

La pandemia ha scardinato molte delle nostre certezza tra cui anche quella che la presenza fosse indispensabile nello svolgimento di tanti lavori. 

Il tema dell’inchiesta 

Ormai sappiamo bene che non è così. La tecnologia ci è venuta in aiuto durante il lockdown facendo in modo che molte attività non fossero del tutto bloccate e, anzi, si è potuto verificare che in molti casi la produttività risultava migliorata. 

Ora che la pandemia, grazie al cielo, è finita, tante cose non potranno tornare esattamente come prima. Si sa, le grandi crisi rappresentano sempre uno stimolo al cambiamento e all’innovazione.

E’ ora di avviare una seria riflessione su questo aspetto tanto importante della nostra vita quotidiana. 

Che ne pensate, cittadini di OpinionCity? Andiamo verso una nuova “normalità”? Il lavoro diventerà sempre più “smart”? 

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage! 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta. 

Come partecipare 

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity. 

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 13 ottobre. 
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui  

Quando pubblicheremo i risultati? 

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 16 ottobre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.